QUESTIONARIO - CONOSCERE GLI ITALIANI IN PORTOGALLO

Nel dicembre 2021, la Comunità Italiana residente in Portogallo ed iscritta all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) ha eletto per la prima volta il Comitato degli Italiani all’Estero (COM.IT.ES.) per il Portogallo. 

Il COMITES è un organo di rappresentanza degli interessi delle Comunità Italiane residenti all’estero e, come tale, ha il compito di raccogliere e farsi portavoce delle istanze di tale Comunità dinanzi alle autorità del Paese ospite ed alle autorità italiane presenti sul territorio.

Nel corso degli ultimi anni, la Comunità Italiana in Portogallo è cresciuta esponenzialmente. Tuttavia, tale crescita non è stata accompagnata da un’adeguata comprensione delle ragioni sottostanti a questo nuovo flusso migratorio, né delle problematiche più comuni con cui i nostri concittadini – studenti, lavoratori, imprenditori, pensionati e le loro famiglie - si confrontano in occasione del loro trasferimento in Portogallo e durante la loro permanenza in tale Paese.

È per tale ragione che una delle prime iniziative che il COMITES Portogallo ha ritenuto opportuno intraprendere consiste nella realizzazione di un questionario online rivolto alla Comunità Italiana in Portogallo. Tale questionario permetterà al neo-eletto COMITES Portogallo di identificare, in maniera più precisa, le esigenze e le problematiche della Comunità Italiana presente sul territorio e, su tale base, di definire alcune specifiche priorità di azione per la durata del suo mandato (5 anni). 

Il questionario, che potrà essere compilato in forma assolutamente anonima sino al 30/04/2023 ( NUOVO TERMINE 05/07/2023), mira a raccogliere informazioni quantitative e qualitative sulla popolazione Italiana presente in territorio portoghese nelle seguenti aree: 

SALUTE - SCUOLA & UNIVERSITÀ - FISCALITÀ - LAVORO - SERVIZI CONSOLARI - CULTURA - SICUREZZA

Ringraziamo sin d’ora sentitamente tutti i concittadini che contribuiranno all’indagine in corso, consapevoli che ogni risposta sarà utile al COMITES al fine di sviluppare un congiunto di iniziative ed azioni che facilitino l’inserimento e l’integrazione della Comunità Italiana in Portogallo.

Il COMITES Portogallo

NOTE: Clicca sull'immagine qui sotto per aprire il sondaggio. In alternativa lasciamo il link diretto al sondaggio stesso.