ELEZIONI EUROPEE '24

6-9 Giugno 2024 - Elezioni Europee

Dal 6 al 9 giugno 2024 in tutti i 27 Stati membri si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo, e anche noi italiani in Portogallo saremo chiamati alle urne. Le possibilità per partecipare al voto sono tre, vediamole insieme: 

1) Iscritti AIRE che vogliono votare per le liste e i candidati italiani (in Portogallo)

2) Iscritti AIRE che vogliono votare le liste e i candidati italiani (in Italia)

3) Italiani temporaneamente in Portogallo (non iscritti AIRE)

CERTIFICATI ELETTORALI - AGGIORNAMENTO

Dopo il 4 giugno, chi non avesse ancora ricevuto il certificato può seguire queste procedure:

Circoscrizione di Lisbona: È possibile ritirare il duplicato al momento del voto compilando il modulo disponibile a questo link: 

Al di fuori della circoscrizione di Lisbona: La richiesta del duplicato può essere fatta via mail seguendo le istruzioni al medesimo link: 

Residenti a Lisbona oltre i tempi utili per il ritiro postale: Scrivete alla mail a lisbona.elettorale@esteri.it (o per PEC a amb.lisbona@cert.esteri.it, inserendo per conoscenza il Consolato Onorario di riferimento) per sapere se il vostro plico è tornato al Consolato. In tal caso, potrete ritirarlo il giorno del voto.

Chi si reca in Italia per votare: Se non avete ricevuto il certificato elettorale, seguite le procedure di richiesta descritte sopra.

Non iscritti AIRE o senza conferma di iscrizione AIRE: Non sarete iscritti alle liste elettorali per questa tornata elettorale. Le liste elettorali si riferiscono agli iscritti al 31-12-2023.

Opzione per votare in Portogallo alle precedenti elezioni Europee (2019): Se non vi siete cancellati dalle liste elettorali portoghesi, continuerete a votare solo per il Portogallo e non riceverete il certificato elettorale italiano.

ISCRITti AIRE - VOTO IN PORTOGALLO

Il voto all’estero per i membri del Partito Europeo spettanti all’Italia si esercita di persona presso i seggi istituiti dagli uffici consolari nei giorni 7 e 8 giugno. Per le elezioni europee non è infatti previsto il voto per corrispondenza. 

L’elettore riceve da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.

Chi non ricevesse il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente la data delle votazioni, potrà recarsi nella sede consolare di sua competenza, richiedendo il duplicato del certificato elettorale, anche il giorno delle votazioni.

ISCRITti AIRE - VOTO IN ITALIA

I cittadini italiani iscritti AIRE e residenti in Portogallo hanno anche la possibilità di esprimere il proprio voto in Italia presso il proprio Comune italiano di iscrizione AIRE.

Per fare questo sarà necessario presentare una apposita richiesta al Sindaco del Comune italiano entro il giorno precedente le elezioni in Italia.

Per essere ammesso al voto, l’elettore dovrà presentare in Italia il certificato elettorale ricevuto all’indirizzo in Portogallo.

Italiani temporaneamente all'estero - VOTO IN PORTOGALLO

I cittadini italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio, nonché i familiari conviventi, hanno la possibilità di votare per i candidati italiani presso i seggi elettorali istituiti in Austria. 

Per usufruire di questo diritto, era necessario presentare alla Cancelleria Consolare di Lisbona entro il 21 marzo 2024 una richiesta utilizzando l’apposito modulo, corredata dall’indicazione specifica dei motivi per i quali ci si trova all’estero. La documentazione potrà essere presentata per posta elettronica, cartacea o personalmente. 

La stessa modalità è anche da utilizzare nel caso di persone iscritte AIRE in Portogallo che siano temporaneamente in un altro Paese (per questa situazione consigliamo in ogni caso di rivolgersi alla corrispettiva Cancelleria Consolare).

MAggiori informazioni

Ricordiamo che per qualunque domanda sulla propria posizione elettorale e le modalità di voto è possibile contattare la Cancelleria Consolare all’indirizzo email dedicato lisbona.elettorale@esteri.it