CHI SIAMO

Una panoramica completa dei Membri del COMITES Portogallo

Giulia De Vita
PRESIDENTE COMITES Portogallo

Occupazione: Lisbon Family Expert

BIO: Originaria di Bologna, vivo all'estero da 12 anni e a Lisbona con mio marito e i miei figli da 7 anni: sono esperta di tutto ciò che è per Famiglie e ne parlo nel mio blog, Me you and Lisbon. Ho creato la community per genitori internazionali Lisbon for Parents e supporto le famiglie internazionali a trasferirsi a Lisbona: da giovane ho conseguito un master in Architettura e ho fatto la Graphic Designer per 10 anni. Faccio volontariato da quando ho 12 anni, e mi piace aiutare gli altri. Animo da alcuni mesi insieme ad altre mamme le attività del Coletivo Pro Escola Italiana, e ho partecipato al Conselho de Cidadãos del Comune di Lisbona.

COSA TI PIACE DEL PORTOGALLO: Apprezzo la vicinanza all'Oceano, le tempo meteorologico mite d'inverno, la giovialità dei Portoghesi specialmente nei confronti dei bambini. 

PERCHÈ COMITES: Mi sono candidata per il COMITES perchè sogno di creare una rete di supporto per i residenti italiani in Portogallo, portando nell'Assemblea le esigenze dei giovani, delle pari opportunità della donne e delle famiglie: credo nell’importanza del senso civico e della impegnarsi per migliorare la cosa pubblica. Vorrei che con il nostro lavoro potessero essere in connessione tutte le realtà in Portogallo.  

LinkedIn

ADRIANA CAMILLERI
Vicepresidente COMITES Portogallo

Occupazione: Consulente Immobiliare

BIO: Vivo tra Lisbona, che è la mia sede principale e Porto. Sono nata a Bari ma ho studiato a Roma e Venezia che sono diventate le mie seconde terre in Italia.

COSA TI PIACE DEL PORTOGALLO: Del Portogallo apprezzo per prima cosa sono a pari merito la sicurezza e la serenità con cui si vive a Lisbona che è una capitale europea molto a misura d’uomo. 

PERCHÈ COMITES: Mi sono candidata perchè sentivo il bisogno di tenere insieme la comunità di Italiani in Portogallo di cui faccio parte da oltre 10 anni che è a mio avviso molto frammentata e dispersa.
In questo mandato spero che il COMITES riesca ad unire la comunità e fare informazione utile per semplificare l’esperienza dei connazionali residenti e che arrivano in questo paese. 

LinkedIn

LISA GAZZOLA
Membro Esecutivo COMITES Portogallo

Occupazione: Esperta Branding e Marketing

BIO: Nel 2019 ho fondato, qui in Portogallo, con una partner italiana un’agenzia di Digital Marketing. Vivo in Algarve da quasi 5 anni. Sono nata in Canada, da genitori italiani di origini venete che mi hanno, da sempre, trasmesso l’importanza dell’integrazione socio-culturale, senza mai dimenticare le proprie origini. Io, a mia volta, ho trasmesso questi stessi valori ai miei figli, che oggi vivono in paesi lontani. Perciò sono pienamente consapevole di quanto sia importante fare comunità, creando una rete solidale tra connazionali.

COSA TI PIACE DEL PORTOGALLO:  Ciò che mi affascina di più sono le spiagge e la bellezza naturale. L’Algarve offre anche paesaggi collinari, pittoreschi villaggi di pescatori e un clima piacevole, rendendola una destinazione affascinante per tutti gli amanti della natura. In generale, sono soddisfatta dei servizi e delle infrastrutture, anche se la salute pubblica potrebbe essere migliorata.  D’estate in Algarve si svolgono più di 200 eventi, tra feste medievali, artigianato dal vivo, agricoltura, spettacoli equestri, cucina regionale, intrattenimento di strada e concerti.  D’inverno invece si possono assistere a concerti nei vari auditorium o all’aperto se il tempo lo permette, come spettacoli teatrali nelle maggiori città come Loulé, Faro e Lagos.                                

PERCHÈ COMITES: Mi sono candidata al COMITES con l’obiettivo di poter contribuire con le mie competenze allo sviluppo delle aziende locali, fondate in questo meraviglioso Paese dai nostri connazionali, ora imprenditori all’estero.

Spero di poter rappresentare e supportare la comunità degli italiani in Portogallo. Mi impegnerò a lavorare nel COMITES con una visione inclusiva e partecipativa cercando di promuovere iniziative che facilitino l’integrazione dei nostri connazionali sul territorio.

LinkedIn

PINO NICOTRI
segretario COMITES Portogallo

Occupazione: Pensionato già Giornalista

BIO: Sono un giornalista in pensione originario di Milano che collabora ancora con giornali online  e scrive libri e vivo da alcuni anni a S. Antonio de Caparica.

COSA TI PIACE DEL PORTOGALLO:  la gente, che mi ricorda noi italiani dei primi anni ‘60. La varietà del paesaggio. Il mare. L’enorme varietà dei dolci. Il bacalhau a Minhota, il bacalhau a Bràs e il polvo a Lagareiro. 

PERCHÈ COMITES: Ho accettato la richiesta di alcuni amici di fare anch’io qualcosa per far funzionare il Comites anche in Portogallo e spero che in questi primi 5 anni possa raggiungere i seguenti obbiettivi: 

Vincenzo SCorCELLA

TESORIERE COMITES Portogallo

Occupazione: Consulente Immobiliare

BIO:  in tramite

PERCHÈ COMITES: in tramite

AnGELO ARENA

PRESIDENTE COMMISSIONE CULTURA e MADE IN ITALY COMITES Portogallo

Occupazione: Presidente Associazione ASCIP DANTE ALIGHIERI

BIO: Sono un Generale di S.A. dell’Aeronautica Militare Italiana, in pensione. 

Nel corso della mia carriera ho avuto vari incarichi di prestigio, tra cui dal 1991

al 1998 alla NATO a Bruxelles, i primi tre anni come consigliere militare

all’ambasciatore presso il Consiglio Atlantico ed i seguenti tre anni come

Presidente del Gruppo di lavoro “Partnership for Peace”, composto da 43

nazioni. Rientrato in Patria (a Napoli), vengo assegnato a COM-AIRSOUTH,

dove occupo tra l’altro l’incarico di Deputy-Comander. Nel 1999 vengo

trasferito a Roma con l’incarico di Direttore dello IASD dove nel 2001 finisco la

mia carriera di militare.   

Nel 2004 il MAE mi propone la nomina a Console Onorario d’Italia a Porto che

accetto volentieri e lo esercito con entusiasmo e senso del dovere fino al 2012

scadenza dovuta ai limiti d’età. Nel corso del mio incarico di Console Onorario,

tra l’altro, nel 2005 introduco a Porto la “FESTA D’ITALIA/DIA DE ITÁLIA” e nel

2007 fondo l’ASCIP (Associazione Socio-Culturale Italia del Portogallo), come

punto di riferimento socioculturale per la Comunità Italiana e gli amici

portoghesi.  Nel 2014 l’ASCIP si unisce alla grande famiglia della Dante Alighieri

che ha sede a Roma ed ha più di 420 Comitati nel mondo e assume il nome di

ASCIPDA (Associazione Socio-Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri) e

continuo ad esserne il Presidente.  


COSA TI PIACE DEL PORTOGALLO: Trovo il Portogallo un Paese interessante dove si vive bene.

PERCHÈ COMITES: Mi sono candidato, su invito di un italiano che vive a Lisbona, con il proposito di aiutarlo a creare, grazie anche alla mia esperienza di Console a Porto, un COMITATO formato da Italiani residenti al NORD, CENTRO E SUD del Portogallo che fossero in grado di aiutare a risolvere eventuali problematiche degli italiani in tutto il Portogallo.

Sogno una Comunità Italiana in grado di aiutarsi a vicenda. Questa fu la ragione principale che mi spinse da Console d’Italia a Porto a creare nel 2007 l’ASCIP, attuale ASCIPDA (ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE ITALIANA DEL

PROTOGALLO DANTE ALIGHIERI).

Tenuto conto che dal 2007, data in cui creai l’ASCIP, ci siamo impegnato anche per far conoscere la Cultura Italiana in Portogallo ho chiesto di far parte della Commissione Cultura del COMITES della quale sono stato eletto Presidente.

La Commissione è aperta anche alle proposte che ci vengono presentate dall’esterno e nei limiti delle possibilità finanziari siamo ben lieti di lavorare per presentare eventi che facciano apprezzare la cultura italiana sia agli amici italiani e sia agli amici portoghese.

Fina ad ora abbiamo avute poche occasioni essendo stato il finanziamento per le attività culturali molto ridotto e ci auguriamo che per i prossimi anni si possa migliorare.

VIVA L’ITALIA e LA SUA CULTURA.

Graziella del Duca

MEMBRO COMITES Portogallo

Occupazione: Ricercatrice

BIO: in tramite

MICHELINO DI CICILIA

MEMBRO COMITES Portogallo

Occupazione: Professore

BIO: Sono Professore di Tecnologia e Arte e Immagine presso la Scuola Media “Mães D’ Água” di Amadora, vivo Lisbona, quartiere Olivais e sono originario di Avellino.

COSA TI PIACE DEL PORTOGALLO:  L’ affabilità delle persone, il clima mite, l’ eccellente  gastronomia, la cultura, la lingua e, fondamentalmente, per me,  l'opportunità di risiedere in una capitale di un Paese europeo che riesce a conciliare una quantità incredibile di opportunità a livello culturale, nel senso più ampio della parola, con una grande vivibilitá e ottima qualità dei servizi.

PERCHÈ COMITES: Mi sono candidato per dare il mio modesto contributo, basato anche  sulla profonda conoscenza della realtà portoghese, per agevolare la vita ai connazionali che decidono di trasferirsi in territorio lusitano - e soprattutto durante la fase iniziale - cercando di chiarire dubbi che possano eventualmente sorgere, accelerando, in questo modo, tutte le tappe del processo.

Spero che in questi 5 anni di mandato il COMITES possa diventare un solido punto di riferimento per tutti i cittadini italiani che vivono sul territorio portoghese, per ottenere informazioni e consigli utili alla loro integrazione e, allo stesso tempo, promuovere e valorizzare “l ‘italianità”, attraverso iniziative di vario genere, anche  in armonia con altre istituzioni, siano esse italiane o portoghesi.

MADDALENA DI SANTO

MEMBRO COMITES Portogallo

Occupazione: Consulente Fiscale Trasferirsi in Portogallo

BIO: Vivo in Algarve dal 2016 e sono titolare di un’agenzia che supporta in loco il trasferimento di pensionati e imprenditori italiani in Portogallo che si chiama “Trasferirsi in Portogallo”, alla quale ho collegato poi una struttura alberghiera il “Senhor Gigi” e sono Presidente dal 2017 dell’’Associazione “ARCI - Associação Recreativa Cultural dos Italianos - Casa degli Italiani in Algarve”.

COSA TI PIACE DEL PORTOGALLO: Il Portogallo mi piace per la qualità di vita in termini di cibo più sano, quasi assenza di inquinamento, natura incontaminata, civiltà, rispetto delle regole, sicurezza, pulizia del bene comune, tassazione più conveniente.

PERCHÈ COMITES: Mi sono candidata poiché ritengo che, considerati i miei studi in Economia,  il mio lavoro, la mia esperienza possa essere utile ad un miglioramento qualitativo e ad una risoluzione dei problemi della Comunità italiana.


TIZIANA MAGONI

MEMBRO COMITES Portogallo 

Occupazione: Pensionata già Segretaria

BIO: Sono stata Segretaria dei vari Direttori  Telecom Italia del Triveneto che si sono succeduti. Sono originaria di Treviso e vivo a Portimão.

COSA TI PIACE DEL PORTOGALLO:Del Portogallo mi piace senz'altro la tranquillità, il senso civico e  la disponibilità di questo popolo, oltre alla sicurezza nel vivere qui, le giornate di sole, e il godere  dei meravigliosi tramonti sul mare,  per me che vivo in Algarve.

PERCHÈ COMITES: Mi sono candidata al COMITES con l'intento di poter dare assistenza ed aiuto ai connazionali residenti in Portogallo.
In questo mandato spero di migliorare il processo di integrazione sia per chi sceglie di venire a lavorare,  o per chi desidera trascorrere il proprio pensionamento in Portogallo.

Beatriz Carvalho

MEMBRO COOPTATO COMITES Portogallo

Occupazione: Professionista del settore Beverage

BIO: Sono cittadina Portoghese di origini italiane. Vivo a Porto ma la mia famiglia materna proviene da Savona. Sono la fondatrice di una start up di consulenza per la produzione della birra industriale. 

PERCHÈ COMITES: Ho dato la mia disponibilità per divenire membro cooptato del COMITES  per la mia prossimitá con l´Italia e potere essere utile. Spero che i questi 5 anni il COMITES possa sviluppare delle competenze necessarie per un funzionamento interno armonioso ed eficace;  costruire una reputazione credibile; conoscere la communitá italiana residente in Portogallo ed identificare le loro necessitá, identificando le prioritá; costruire il sito Comites; trovare fonti di finanziamento diversificate per eseguire gli progetti adequati

LinkedIn