Premio COMITES 2025
Partecipanti
6 - 9 Novembre: Apertura del voto del pubblico
10 Novembre: Voto del COMITES

01
Magic Douglas
Luca Perrucchini Columbro
Lisbona
Creo esperienze di magia dedicate soprattutto agli adulti, perché credo che abbiano un profondo bisogno di riscoprire lo stupore, la meraviglia e l’incanto. In un mondo saturo di notizie negative e routine soffocanti, la magia è una pausa di respiro: un istante in cui tutto torna possibile e ci si ricorda, anche solo per un momento, cosa significa sentirsi di nuovo bambini.
02
Asteria Ensemble
Lisboa e Porto
Asteria è un ensemble musicale nato da un gruppo di donne che hanno intrapreso un percorso di esplorazione delle antiche tradizioni del mediterraneo.
Il loro approccio è profondamente radicato nel misticismo e nelle tradizioni ancestrali, utilizzando canti, rituali, danze, paesaggi sonori suggestivi e simboli antichi
La loro prospettiva contemporanea sull'antica essenza femminile evoca potenti immagini di espressione, unità e celebrazione.
03
Lisbon Gambit
Giuseppe Berlanda
Lisbona
Comunità informale che raccoglie amanti e curiosi degli scacchi. Le attività si svolgono da 3 anni senza interruzioni, con eventi a cadenza settimanale. Lisbon Gambit è da anni il punto di riferimento di ogni VIP legato al mondo degli scacchi che si rechi a Lisbona: scacchisti, influencer, fotografi rinomati.
04
BodiXpositive
Fidelia Avanzato
Charneca da Caparica
Un progetto fotografico di Fidelia Avanzato che esplora la relazione tra corpo e natura attraverso ritratti di persone sieropositive. Le immagini, intime e potenti, sovvertono lo stigma legato all’HIV, restituendo dignità, bellezza e consapevolezza ai corpi rappresentati. La nudità diventa linguaggio di libertà e accettazione, invitando a guardare oltre il pregiudizio verso una visione più umana e inclusiva. Progetto supportato dal GAT, Lisboa.
05
Ventura e Licitra, Lda
Lisbona
É UM SORVETE é un progetto che vuole contribuire alla lotta contro lo Spreco Alimentare attraverso al produzione e messa in vendita di un Sorbetto di Banana e Ananas confezionato dalla Gelateria Nannarella a partire dalla frutta in disavanzo del Supercor do El Corte Ingles. Il prodotto é venduto presso i supermercati e ristoranti ECI oltre che nei ristoranti di Crescer. Parte dei lucri della vendita sono donati all'Associazione Crescer.
06
Federica Gallus
Setubal
Sono una cantante professionista con formazione in Opera e Jazz acquisite in Sardegna. Dopo un’importante esperienza di vari anni a Londra, sono approdata in Portogallo, dove ho iniziato come freelancer e successivamente fondato la mia attività imprenditoriale nel settore musicale che dura da sette anni. Collaboro con clienti Locali ed internazionali creando opportunità anche per musicisti locali, realizzando eventi e performance di alto livello.
07
Massazuleja
Lisbona
Massazuleja e' una marca di pasta creata da Tiziana Lepore, totalmente ispirada agli azulejos portoghesi , e' dipinta a mano in laboratorio usando polveri naturali e molta precisione. E' un nuovo approccio al mondo della pasta che diventa un'e sperienza sensoriale, si fa ambasciatrice di una cultura pittorica antichissima quanto della storia della pasta italiana. Una pasta dal valore estetico altissimo nonche' vegana.
08
Locomotiva Tours
Saulo Gennatiempo
Lisbona e Belém, Sintra e Cascais
Locomotivatours offre sightseeing tour privati, con guida italiana ed un unica Fiat 500 Jolly Spiaggina del 1967, si possono scegliere tour di Lisbona e Belém, oppure Sintra & Cascais. I Tour sono in multilingua.
La Guida italiana che conduce la 500 e specializzata in tour storia di Lisbona e della città, oltre a Sintra Si visita anche Cascais e Cabo da Roca. Un esperienza unica nel panorama dei sightseeing di Lisbona.
09
Pizzeria Madia
Setúbal
Siamo una piccola pizzeria napoletana in Setúbal che offre una pizza stile napoletana contemporanea fatta con lievito madre. Offriamo anche una piccola scelta di pasta fatta in casa e vini italiani.
10
Uma Pizza Em Companhia
Michele Magno
Lisbona
Nel 2013 nasce "Uma Pizza em Companhia", un progetto culinario sviluppato nelle case della gente. Cucinare pizza in casa dei clienti è diventato subito virale per la sua originalità.
Nel 2015 è diventata poi una pizzeria. Per 5 anni è stata una pizzeria familiare dove artisti, famiglie e vicini condividevano le loro esperienze e i loro sapori.Nel 2017 la rua dove era ubicata la pizzeria, diventa "Green Street Lisbon". Un giardino urbano pedonale.
11
Gianmarco de Rienzo
Santarem
Ciao sono Gianmarco
Ho 12 anni e sono un atleta professionista Italiano di jiu-jitsu brasiliano disciplinato, responsabile e corretto.
Ho conquistato diversi titoli (di cui 8 ori). Ho vinto due volte il campionato nazionale del Portogallo, 3 volte il campionato regionale, 2 volte l'Abu Dhabi Jiu Jitsu Pro e 3 anni fa ho vinto il campionato europeo ISBJJ e in altri due europei ho guadagnato due bronzi
IL MIO SOGNO È POTER PARTECIPARE AL MONDIALE
12
Emporio Italia
Rio de Mouro - Sintra
Emporio Italia - Distribuição de Bebidas e Produtos Alimentares, Lda è una società italo-portoghese dedicata alla diffusione della cultura enogastronomica italiana. Importa e distribuisce prodotti d’eccellenza – formaggi, salumi, vini e specialità regionali – collaborando con oltre 100 produttori italiani. Organizza e partecipa ad eventi, degustazioni e formazione professionale
13
Variopinto Jewelry
Chiara Sanna
Lisbona
A Lisbona, presso un antico negozio a Bairro Alto, disegno e creo i miei gioielli. La mia marca, Variopinto Jewelry, nasce dall’unione di argento 925 e fili cerati colorati: un connubio insolito pensato per dare al gioiello colore, tridimensione, texture e personalizzazione.
Ogni filo può essere scelto in base ai propri gusti.
14
Serena Magni
Lisbona
A Lisbona da oltre 20 anni, lavoro come traduttrice indipendente coltivando al contempo una grande passione per l’animo umano, i sogni e la psiche. Grazie anche agli studi presso una scuola triennale di alta formazione in genesi della salute e a un percorso di psicobiologia emotivo-comportamentale integrata ancora all’attivo, continuo ad unire due mondi e due Paesi, ora con l’obiettivo di aiutare il Prossimo anche traducendo i sogni.
15
Carlo Picchiotti
Lisbona
Ho consolidato un laboratorio teatrale gratuito permanente rivolto ai giovani della Comunità italiana di Lisbona, e ho dato vita ad una Compagnia amatoriale (I REVIRAVOLTA) che (giugno 2025) ha portato in scena la mia Commedia ANDATA & RITORNO . . Con il sostegno dell’IIC ho portato a Lisbona lo spettacolo LA FOTO DEL CARABINIERE di e con Claudio Boccaccini per proporre al pubblico esempi della nuova drammaturgia italiana contemporanea.
16
Manuela Sedmach
Braga
Artista di arti visive, collaboro con due Gallerie d'arte contemporanea in Italia:
Galleria Continua con varie sedi nel mondo e Spazio Trart di Trieste
e da tre anni con la Galleria d'arte contemporanea NUNO CENTENO a Porto
17
Marco De Camillis
Lisbona
Professionista dal 1984 lavorando da Gino Landi a Raffaella Carrà nei programmi più importanti in Italia, Spagna e Portogallo, dove ha realizzato programmi di successo come operacao triunfo, dança comigo, achas que sabes dançar, the voice, mister world, top model of the world, globos de ouro, dança do mundo e innumerevoli pubblicità, dando la voce alla pubblicità della Galbani in Portogallo. Sfilate di moda e serie tv, e Eurovision Song Contest.
18
Veramente Pizza & Vino
Lisbona
Veramente Pizza & Vino, in Avenida Dom Carlos I a Lisbona, è un ristorante italiano autentico fondato dallo chef Igor Penna. Propone pizze a lunga lievitazione con ingredienti DOP, focacce, bruschette e vini selezionati. Ambiente accogliente e curato, perfetto per gustare la vera cucina italiana nel cuore di Lisbona.
19
Multimode Photonics Group
Capogruppo: Marco Piccardo
Lisbona
Abbiamo sviluppato una nuova classe di componenti nanofotoniche ultrasottili, le metasuperfici, caratterizzate da eccezionale robustezza e resistenza a laser ultra-intensi. Queste nanostrutture consentono il controllo completo del fronte d’onda del laser per dare forma alla materia in condizioni estreme, come nel plasma, tramite interazioni luce-materia strutturate. La ricerca è stata premiata con un ERC Starting Grant.
20
Rosanna Benedetti
Mulher Menina
loule
Libro autobiografico con spunti di crescita personale. Nel libro suddetto viene descritta anche la mia scelta di vita in Portogallo. Vorrei, comunque, aggiungere di aver svolto pro bono attività di formazione e coaching a giovani portoghesi in diverse aree professionali, desiderosi di migliorare la loro qualità di vita e quindi di scelta. Giovani conosciuti anche in virtù delle presentazioni del libro in portoghese, in Algarve.
21
Divino Sospiro
Massimo Mazzeo
Alcochete
Massimo Mazzeo fonda l'orchestra Divino Sospiro nel 2005, considerata oggi come una delle realtà più significative in Portogallo, meritandosi l'invito a orchestra residente del CCB, decennio 2026 - 2016. Partecipazioni nelle stagioni, CCB, Fond. Gulbenkian, Casa da Musica. Unica orchestra creata in Portogallo ad essere stata inviata alla Philarmonie di Parigi. Insignito della "Stella d'Italia" per la relazione tra culture italiana e portoghese
22
Restaurante La Fiorentina
Armando Capocci
Belas
Ogni giorno mi impegno a diffondere la vera gastronomia italiana in un Paese straniero, anche se a volte è necessario adattare le ricette alle esigenze del locale. Per me cucinare è un gesto naturale e appassionante, come faceva mia nonna. Gli studi alla Scuola di Niko Romito e le esperienze internazionali mi hanno insegnato a rendere il gusto autentico e replicabile. Quando i clienti italiani si sentono a casa, so che la missione è compiuta.
24
A.E.R.P.I.
Associazione Emilia Romagna della Penisola Iberica
Lisbona
Associazione nata come ponte culturale tra il Portogallo, l’Emilia-Romagna e l’Italia. Ha all’attivo 2 volumi, oltre 200 conferenze luso-italiane, il Niballo Palio di Faenza, la Falcoaria Real, il progetto Una Vita da Schengen con il partner di Parigi; ha inoltre allargato i propri orizzonti nelle zone rurali portoghesi e conferito lo status di Socio Onorario al Dr. Fausto Faggioli, tra i maggiori esperti di marketing territoriale.
25
Federazione Italiana Cuochi
Quinta do lago, Almancil
La Federazione Italiana Cuochi in Portogallo riunisce cuochi e appassionati di cucina italiana presenti nel paese, promuovendo le tradizioni culinarie attraverso eventi, corsi e collaborazioni. Il suo scopo è creare un network dinamico e valorizzare l’eccellenza gastronomica italiana in terra portoghese.
26
Pizzeria Santa Chiara
Lisbona
La pizzeria Santa Chiara é una pizzeria Napoletana di Antonio e Alfonso, il nome deriva dagli studi umanistici dei soci all'università che durante il pranzo mangiavano una pizza al monastero di Santa Chiara a Napoli. La pizzeria ha l'obiettivo di divulgare la tradizione Napoletana e Italiana nel cuore di Lisbona. I clienti apprezzano l'autenticità del cibo e delle persone rendendo ad oggi la pizzeria un piccolo angolo di Napoli.
27
Epoca - Osteria Italiana
Lisbona
Dopo aver frequentato i corsi di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, da anni mi dedico con passione sia alla cucina che alla pasticceria italiana. Al termine del mio percorso di studi in ambito enogastronomico e cultura del Made in Italy, completato a Verona, ho lavorato sia in Italia che in Asia, dove ho vissuto per diversi anni. Nel 2023 sono tornato in Europa e ho avviato una nuova attività di famiglia.
28
ID-SCAPES
Capogruppo: Giuseppe Resta
Porto
Il gruppo di ricerca della FAUP composto da S. Mendiratta, G. Resta, T. Cruz e C. Duarte (progetto ID-SCAPES – ERC Grant 2024-29) ha individuato una collezione inedita della British Library, contenente mappe e rappresentazioni del XVII-XIX secolo dell'Estado da Índia. I documenti sono stati fotografati, studiati e pubblicati per la prima volta nel libro “Rediscovered Visual Documents of the Portuguese Estado da Índia” pubblicato da CES, Coimbra
29
Bar Fadariu's
Lisbona
L'aperitivo italiano è ciò che contraddistingue il Fadariu's bar, ora, dal passato, a partire dalle 18 fino alle 20.30 servo bruschette con pomodoro fresco, crocchette di alheira o di carne e chouriço grigliato, unendo la tradizione italiana a quella portoghese. Vini portoghesi selezionati e i cocktails italiani più tradizionali e apprezzati.
30
Retrogusto
Lisbona
Retrogusto84 è una pizzeria artigianale situata a Lisbona che promuove la cultura gastronomica italiana attraverso l’uso di ingredienti selezionati e tecniche tradizionali. L’attività si distingue per la ricerca costante della qualità, l’attenzione al dettaglio e l’ospitalità, offrendo un’esperienza autentica e contemporanea in un ambiente accogliente e retrò
31
All in the box
Lisbona
All in The Box é il podcast degli italiani a Lisbona, registrato in pizzeria racconta con ironia le avventure e le carriere italiane in Portogallo. Non puó mancare ovviamente una pizza e un drink tra una storia e l'altra.
32
Tommaso Busoni
con Artan Marku
Lisbona
Abbiamo attraversato in skate l’intera costa dell’Europa occidentale, dal Portogallo alla Spagna e alla Francia, fino a raggiungere l’Italia. Giorno dopo giorno abbiamo spinto sulle nostre tavole per centinaia di chilometri, affrontando vento, caldo e fatica, raccontando tutto attraverso le nostre videocamere. Un viaggio estremo di resistenza, amicizia e libertà, trasformato in un progetto documentaristico on the road.
33
Benini Sapori di Genova
Oeiras
Nato a Oeiras nel 2020, il nostro ristorante porta con sé l’anima di Genova e il sapore della vera cucina casalinga ligure. Ogni piatto nasce da ricordi familiari, gesti semplici e passione sincera. Tra il profumo del basilico e l’accoglienza italiana, celebriamo l’incontro tra Italia e Portogallo, offrendo un angolo d’autenticità che profuma di casa.
34
Farabutto Garofalo
Barreiro
Farabutto: la nostra è una missione d'amore. Offriamo vera cucina italiana, partendo dalla pasta fresca artigianale, impastata a freddo e trafilata in bronzo con uova locali e farina DOP. Portiamo il gusto della Campania (Salerno) a Barreiro, selezionando il meglio: San Marzano DOP, guanciale del Lazio e vini di piccole cantine. Siamo custodi della tradizione e la condividiamo con ogni ospite, trattato come un amico.
35
JustPilates
Lisbona
Con soli 6 reformer, manteniamo le nostre lezioni intime e personalizzate. Questo significa più attenzione alla tua forma, maggiore supporto nei progressi e una pratica più profonda e significativa sempre.
36
Valentia Hair Concept
Lisbona
Parrucchiere unisex con 26 anni di esperienza di Napoli con sede nel cuore di Lisbona , campo de ourique, e manteniamo nel nostro salone la cultura italiana ma con modernità ma abbiamo un pizzico di multiculturalità
37
Storie Cantate
Laura Venturini
Lisbona
Il progetto nasce nel 2024 insieme alla Libreria Piena, che ha aperto le porte a Laura per sperimentare e iniziare questo progetto di musica e letteratura infantile. Quando Laura racconta le sue "Storie Cantate" i libri improvvisamente si animano e i personaggi prendono vita, tramite l'uso di canzoni, strumenti e suoni!
38
Carolina Zingler Trio
Lisbona
Progetto musicale tutto femminile di musica d'autore che propone un concerto dinamico tra sonorità brasiliane, groove e jazz. Le musiche sono frutto dei viaggi della frontwoman Carolina per il mondo, convertiti abilmente in musica e che invitano ad un viaggio sensoriale attraverso luoghi reali o immaginari. Con la violinista Trentina Erica Freo, la connessione culturale con l'Italia è sempre più consolidata, grazie anche alle ultime tournee.
39
MADS
Carlo Fantoni
Lisbona
L’inquinamento urbano è un’emergenza globale (SDG 13 ONU). Le stazioni fisse offrono precisione limitata e sono poco flessibili. MADS è un prototipo mobile che misura in tempo reale temperatura, umidità, gas rilevanti su mezzi pubblici, usando Arduino Nano Every. I dati, trasmessi via IoT, generano mappe termiche per città più sostenibili, permettendo agli enti specializzati di progettare strategie più accurate.
40
Renzo Barsotti
Lousada
Direttore artistico per:
Festival Internacional Imaginarius , S.Maria da Feira(2001-2011); Celebrações dos 900 anos do Afonso Henrique, Guimarães 2009; Abertura e encerramento Guimarães 2012 Capit. Europeia Cultura; Abertura Festas de Lisboa (2008-2014); Celebrações 500 anos da Torre de Belém (2015); Inauguração Museu MAAT, Lisboa (2017); Encerramento Aveiro 2024 Capit. Nacional Cultura
Rota Clandestina (2019 até hoje), etc.
41
Gaia Giuliani
Lisbona
Ricerca sul razzismo e anti-razismo nella cornice dell'eredità coloniali e delle migrazioni odierne tra Italia e Portogallo, svilupata in libri, articoli, video, podcasts e conferenze. Questo lavoro, che si è sviluppato nel corso dei dieci anni in cui ho fatto ricerca presso il Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra ha portato all'incontro tra intellettuali e attivisti afro-discendenti, di ogni genere/identità, italiani e portoghesi.
42
Emanuele Mangialardi
Senhora da Hora
Fino ad ora abbiamo creato una decina di eventi in locali, giardini e posti all'aperto dove facciamo gustare la pizza napoletana classica e fusion.
Io con mia moglie e un amico italiano che vive a Porto prepariamo l'impasto per 50-60 pizze napoletane. Abbiamo un forno OONI a gas professionale trasportabile col quale siamo in grado di organizzare un evento speciale durante il quale prepariamo al momento pizze napoletane classiche e fusion
43
Flavio Spaziani
Lisbona
Lisbona e' una città che cambia velocemente - e con lei, noi. E le nostre idee, i nostri sogni, le nostre necessita'. Mattone dopo mattone, calçada dopo calçada, il senso di comunità si sta perdendo tra le strade e tra le ombre dei palazzi. Palazzi che, in qualche anno, cesseranno di esistere e di regalarci quei ripari dal sole di una città che ormai di ricco ha solo le persone che vengono a viverci, in quei palazzi.
44
Polpetta Cosmica
Federica Baldino
Lisbona
Polpetta Cosmica nasce in una cucina di casa, da lasagne e sogni condivisi. In due anni è diventata un progetto enogastronomico che unisce tradizione italiana e creatività portoghese. Oggi decolla come rosticceria contemporanea a Lisbona: un luogo dove il gusto, il design e l’energia cosmica trasformano la cucina italiana in un’esperienza viva e moderna.
45
Paolo Funassi
Albufeira
Fondatore e gestore delle reti social piu seguite e viste di Albufeira. In totale 400 mila followers sui social e oltre 18 milioni di visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.
Queste visualizzazioni sono anche servite per sensibilizzare l'opinione pubblica a tematiche sociali e ambientali in Algarve. Altresi si promuovono i bei luoghi di Albufeira ma in generale di tutto l'Algarve. Ho anche pubblicato su Amazon 84 libri in 11 lingue diverse.
46
Foggy Project
Francesco Pintaudi
Lisbona
Francesco Pintaudi è un musicista e produttore di Palermo con sede a Lisbona dal 2016.
Da circa 20 anni lavora nella musica, in Italia con Nicolò Carnesi, dividendo il palco durante svariati tour con artisti come Brunori Sas, Dimartino, Colapesce, etc.
In Portogallo con il suo progetto solista Foggy Project, dividendosi tra concerti in tutto il paese e produzioni musicali per artisti di tutto il mondo.
47
Vinyl sound Collective
Lisbona
Da Vinylsoundcollective, porti i tuoi dischi da casa e chi li porta li mette su. Non è necessaria alcuna esperienza, il meccanismo di base può essere appreso in pochi secondi e, se hai bisogno di aiuto per iniziare, siamo qui per assisterti. Vynilsoundcollective è amore per il vinile e la musica, ed è condivisione. Tutti i generi musicali e umani sono i benvenuti.
48
Andrea Mariani
Setúbal
Nella mia attività svolgono spettacoli di intrattenimento nell'ambito del circo, teatro, musica dal vivo e arte nelle piazze e strade.
Porto risate, allegria e buonumore per dare gioia al mondo.
50
Casa da Vittorio
Porto
Nel nostro ristorante pizzeria vengono serviti solo piatti della tradizione italiana che vanno a ricoprire le ricette tradizionali che interessano le regioni principali dal nord al sud dell'Italia.
51
Claudio Mastroianni
Claudio Mastroianni
Lisbona
Nel gruppo "Cultura Gratis a Lisbona" si informano i membri di eventi culturali gratuiti chec si svolgono a Lisbona e dintorni. Inoltre si organizzano "Passeggiate Culturali" in cui i partecipanti possono conoscere aspetti storici e culturali di Lisbona e dintorni con partecipazione media tra le 30 e 40 persone. Le passeggiate possono essere per conoscere meglio particolari zone della città o tematiche (Lisbona Romana, Luoghi di Pessoa etc)
52
Vira Lab
Lisbona
Vira Lab e' un laboratorio di falegnameria upcycling che riutilizza oggetti e materiali di scarto per formare prodotti nuovi, funzionali e duraturi, dando nuova vita allo scarto e contribuendo a ridurre l'impatto ambientale
53
Centro Dante Lisboa
Lisbona
Il Centro Dante Lisboa è una scuola e un centro culturale specializzato nell’insegnamento della lingua italiana e nella diffusione della cultura italiana. È un centro certificatore PLIDA, offre corsi di vario tipo con docenti madrelingua, servizi di traduzione e interpretariato e corsi settoriali (Yoga in italiano, teatro in italiano e scrittura creativa in italiano), oltre a promuovere eventi culturali legati all'Italia.
54
Lisbona Magazine
Lisbona
Lisbona Magazine è la rivista online italiana dedicata a chi ama Lisbona e il Portogallo. Offre articoli, guide, interviste e curiosità su cultura, viaggi, gastronomia, eventi e lifestyle. Lisbona Magazine aiuta italiani, viaggiatori ed espatriati a vivere la città al meglio, con consigli pratici, servizi utili e contenuti sempre aggiornati.
55
Primo Basilico
Lisbona
Primo Basilico è una pizzeria al taglio attiva dal 2011 a Lisbona, dedicata alla vera tradizione italiana. Prepariamo pizza artigianale con prodotti selezionati e ingredienti italiani di qualità, valorizzando gusto, freschezza e autenticità. Nel tempo siamo diventati un riferimento per la comunità italiana, offrendo un luogo dove ritrovare sapori di casa e favorendo l’incontro e l’integrazione culturale tra italiani e portoghesi.
56
OlissipoNerd
Fabiana Pavel
Lisbona
OlissipoNerd è un canale YouTube che nasce dal mio amore per Lisbona e dal desiderio di raccontarla agli italiani con sguardo curioso e attento. Attraverso video in italiano, con sottotitoli in portoghese, esploro la storia, l’evoluzione e l'attualità della città, unendo rigore e passione. È un progetto che intreccia lingue e culture, costruendo un ponte tra Italia, Portogallo e la comunità lusofona, attraverso la scoperta consapevole di Lisbona.
57
HElena
Lisbona
La mia attività artistica, iniziata in Portogallo, promuove, attraverso il camminare e la relazione tra corpo e paesaggio (dalle falesie dell'ovest del Portogallo, al vulcano Etna, alla Serra do Bussaco) il dialogo tra territori e comunità, valorizzando la materia e la memoria condivisa come forme di connessione.
58
Daniela Ignazzitto
Oeiras
La mia attività concertistica comprende anche opere eseguite in prima esecuzione assoluta di compositori portoghesi e italiani qui in Portogallo. Come insegnante ho formato generazioni di pianisti. Ho suonato spesso per antena 2 e RTP.
59
Augusto Gemelli
Quinta do Anjo
In Portogallo da quasi 30 anni anche se in verità, venni per starci un anno. Sono stato uno dei primi chef italiani ad apparire sulla scena della ristorazione in PT e dopo i primi anni di ambientarsi e per imparare la mia quinta lingua straniera, ho deciso di fare un ristorante che mostrasse i veri sapori della cucina italiana. Qui in PT mi sento a casa e anche se potessi avere un passaporto PT,
la mia anima resta italiana come il mio passaporto!
60
Omar Tassa
Lisbona
Sono cresciuto a Reggio Emilia e, fin da quando avevo 7 anni, sognavo di aprire una mia attività. Con il tempo, quel desiderio è diventato sempre più forte. Venendo da una famiglia di immigrati marocchini, ho capito che il buon cibo e la convivialità sono la lingua più universale per unire le persone. In Portogallo sono riuscito a realizzare il mio sogno: aprire il mio ristorante.
61
Malfamati
Lisbona
Bistrot Bar Italiano nel centro storico di Lisbona, ad Alfama, dove poter gustare pietanze tipiche umbre come affettati, formaggi e Torta al Testo, accompagnati da una sorprendente selezione di vini locali e italiani.
62
Māteria Pizza & Amore
Lisbona
Māteria, Pizza & Amore è una pizzeria e ristorante italiano ad Areeiro, Lisbona. Offriamo pizze contemporanee e tradizionali con diverse tipologie di impasti e farine, realizzate con ingredienti italiani di qualità e molti prodotti di nostra produzione. Proponiamo anche piatti della cucina italiana, pasta fresca e dolci fatti in casa, tra cui panettoni al lievito madre nel periodo natalizio. Il locale accoglie fino a 95 persone.
63
Radio Pistacchio
Lisbona
Da circa tre anni Radio Pistacchio si occupa di tematiche che riguardano la migrazione e i suoi protagonisti.
Ogni mercoledì sera, dalla piccola sala nel cuore di Arroios, trasmettiamo in diretta l’intervista fatta a un migrante di qualunque nazionalità.
Ci preme portare a galla le storie che nascono durante e dopo quel viaggio che da una zona di conforto (quando c’è) ti porta a una di confronto
64
Via del Campo
Lisbona
Via del Campo è un progetto enogastronomico nato a Lisbona da due italiani, Luca e Vittorio, per far incontrare persone attorno a una tavola autenticamente italiana. In un’atmosfera intima, gli ospiti condividono cibo preparato con ingredienti locali e di stagione, accompagnato da vini portoghesi e musica tradizionale dal vivo. Non un ristorante, ma un’esperienza sociale che celebra convivialità, cultura e sapori genuini.
65
Piena - libri persone visioni
Lisbona
Piena - libri persone visioni è una libreria italiana indipendente che integra nella libreria un bar-caffetteria. È uno spazio dedicato alla cultura italiana in dialogo con la cultura portoghese. È un punto d'incontro che offre una ricca programmazione culturale mensile - presentazioni di libri, gruppi di lettura, incontri di poesia, laboratori artistici, attività per bambini e proposte musicali - con la possibilità di bere e mangiare qualcosa.
66
Alessio Vellotti Group
Alessio Vellotti
Oeiras
Pubblicazione dell'album 'Gli Allunati', con l'etichetta discografica 'Sintoma Records' e disponibile sulle principali piattaforme digitali, oltre a essere disponibile anche in edizione fisica. Disco di matrice jazzistica, con composizioni originali e ampio spazio dedicato all' improvvisazione
67
Gaya Gelato
Montijo
Gaya Gelato è un’impresa dedicata alla produzione di gelato artigianale naturale, privo di ingredienti artificiali e realizzato con frutta di stagione e, ove possibile, con materie prime locali come latte e frutta del territorio. L’offerta comprende anche prodotti di pasticceria italiana: brioche col tuppo, cannoli, tiramisù, crostate, baci di dama. etc. Tutti preparati secondo ricette autentiche e valorizzati da ingredienti locali.
68
Hipácia
Associazione dei ricercatori italiani in Portogallo
Lisbona
Fondata nel 2019, gli obiettivi di Hipácia sono; rafforzare la collaborazione scientifica tra Italia e Portogallo; sostenere l’integrazione di ricercatrici e ricercatori italiani in Portogallo; condividere con il pubblico allargato le esperienze e gli orizzonti attuali della ricerca; promuovere l’inclusione e il rafforzamento della presenza femminile nella comunità scientifica, ispirandosi al nome stesso dell’associazione.
69
Ideamateria
Nicola Sirtori lda
Lisbona
Ogni arredo viene concepito come un pezzo unico, da inserire nel suo contesto specifico.Tutti i passaggi - dall’ideazione al progetto, dalla costruzione al montaggio - sono frutto di un dialogo costante tra le mie idee e quelle espresse dai clienti. In questo modo prendono forma arredamenti e accessori che privilegiano il legno, ma che spesso includono anche altri materiali, come vetro, plexiglass, acciaio, ferro, alluminio.
70
Rete Italiane Grande Lisbona
Giulia De Vita
Lisbona
Il Rete Italiane Grande Lisbona si compone di tre gruppi distinti dedicati a Donne, Mamme e Famiglie nel quale possono trovare un villaggio che le può aiutare a rendere la vita all'estero più semplice e divertente. La fondatrice Giulia De Vita insieme a tante volontarie rendono queste comunità un spazio accogliente e vivace realizzando eventi e condividendo informazioni, suggerimenti, servizi fidati.
71
Nunziatella Alessandrini
Costa da Caparica
Responsabile dell’Archivio Storico della Chiesa degli Italiani, fonte essenziale per lo studio dei rapporti fra Italia Portogallo. Ho coordinato due progetti, finanziati dalla Fundação Calouste Gulbenkian, per inventariare e digitalizzare i documenti. La Câmara de Lisboa ha ottenuto Premio Eccellenza Autarchica per le conferenze luso-italiane. L’Archivio racconta di Italiani in Portogallo e di Portoghesi in cerca delle loro origini italiane.
72
Forest Impact
Lisbona
Forest Impact trasforma aree urbane inutilizzate in foreste native rigenerative, utilizzando il metodo Miyawaki. Ogni progetto crea ecosistemi resilienti che crescono fino a dieci volte più velocemente di una foresta tradizionale e ospitano cento volte più biodiversità. Con il coinvolgimento di comunità, scuole e aziende, Forest Impact promuove sostenibilità, educazione ambientale e lotta al cambiamento climatico.
73
Casa Sergio
Montijo
Pizza napoletana, cucina autentica, dolci che sanno di festa: tutto preparato con passione e ingredienti scelti con cura.
Casa Sergio non è solo un ristorante: è un viaggio a Napoli, senza prendere l’aereo.
Sedetevi a tavola, lasciatevi avvolgere dai profumi e trasformate un pranzo o una cena in un’esperienza da ricordare.
74
Monte do Camelo Lda
Fronteira
La Monte do Camelo, Lda. è una piccola e giovane azienda olivicola situata nell'Alentejo. Tutti i nostri processi sono svolti con grande rispetto per il nostro oliveto biologico.
Disponiamo di un frantoio privato che ci consente di essere totalmente responsabili del nostro brand Tratturo* de Fronteira. Ci impegniamo a garantire un olio extravergine di oliva ricco di significato, di alta qualità e ricchissimo di polifenoli.
75
C'era una Volta in Portogallo
Daniele Coltrinari e Luca Onesti
Lisbona
Non solo il racconto del giro ciclistico a tappe più importante del Portogallo e dei ciclisti nazionali che hanno fatto la storia di ieri così come quella più recente, «C’era una Volta in Portogallo» è qualcosa di più.
76
FAM- Farinha Água Mãos
Arco de Baúlhe
Farinha Água Mãos utilizza, come dice il nome stesso, solo farina, acqua e mani, senza l'uso di additivi. Tutti i prodotti sono realizzati con lievito madre e farine locali macinate a pietra in un piccolo laboratorio artigianale con l'obiettivo di offrire ai nostri clienti un pane dall'aroma unico e distintivo, oltre a una migliore digeribilità. Ci consideriamo un'attività di "proximidade" radicata nella comunità in cui opera.
Avviso:
Il COMITES Portogallo informa che le candidature n. 23 e n. 49 sono state escluse dal concorso.
La candidatura n. 23 è stata esclusa in quanto duplicata, mentre la n. 49 riguarda un ristorante il cui proprietario e principale staff non risultano di nazionalità italiana, come previsto dal regolamento del Premio.
dell'evento
Sponsor
