CANDIDATI CULTURA

CUltura

Per ogni candidatura trovate la sottocategoria,  una breve descrizione del progetto, immagini , caroselli di immagini, video, a seconda di quello che è stato mandato dai concorrenti. 

#1 VIVERE A LISBONA - Francesco la padula

Informazione e Stampa - Lisbona

Con il progetto Vivere a Lisbona aiuto gli italiani che vivono, vorrebbero trasferirsi o visitare Lisbona. Dal 2017 scrivo guide, creo video e contenuti, anche a volte grazie all’aiuto di membri della community.

 L’impegno è quello di fornire informazioni utili, chiare e aiutare quante più persone è possibile.

#2 Roberta Sardi

Fotografia e Videomaking - Madeira

Madeira, L’isola Rossa. 

#3 Leggo Algarve

Informazione e Stampa - Albufeira

Nato nel 2020, LeggoAlgarve si è rapidamente affermato come la bussola per chi cerca informazioni, consigli e notizie sulla vita in Portogallo. LeggoAlgarve si impegna a fornire informazione indipendente. Nonostante il nome possa suggerire un focus esclusivo sull'Algarve, LeggoAlgarve abbraccia l'intero territorio portoghese, rendendosi così un punto di riferimento per gli italiani in ogni angolo del paese.

#4 Chiara Pussetti - BE F**KING PERFECT 

Ricerca - Lisbona

L’esposizione internazionale di ethnography-based art e il documentario BE F**KING PERFECT presentano una riflessione sui limiti e sui rischi legati alla ricerca della perfezione umana e invitano il pubblico a una discussione critica sugli standard egemonici di bellezza proposti dai media, nonché sulla violenza della normatività estetica che riflette e riproduce strutture esistenti di disuguaglianza e differenziazione. 

#5  Nunziatella alessandrini

Ricerca - Caparica

Divulgazione, in 13 cicli di conferenze, del tema della mia ricerca al CHAM (Centro de Humanidades) della Universidade Nova di Lisbona che vuole approfondire le relazioni culturali fra Italia e Portogallo e riportare alla luce il percorso di mercanti, artisti, religiosi, diplomatici italiani in Età Moderna in Portogallo attraverso i documenti dell'archivio storico della Chiesa di Nostra Signora di Loreto, memoria italiana nel cuore di Lisbona.

CUltura - ARTE, LETTERATURA, MUSICA, SPETTACOLO

#6 Simone Faresin - Calboni Edições & Secret Garden LX

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo - Lisbona

Collaborazione tra emigrati. 

L'amore per la cultura e la voglia di fare qualcosa in più, oltre al lavoro d'ufficio che ci rendeva colleghi, ha fatto sì che dal 2012 un gruppo di amici emigrati in Portogallo, è riuscito a creare iniziative alternative, creando un punto di incontro con artisti e persone di altre nazionalità. 

Un'editrice che pubblica libri in italiano e in portoghese (Calboni Edições) e un'associazione culturale (Secret Garden LX).

#7 Carlo Picchiotti - Teatro Italiano

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo - Lisbona

Organizzazione di una Rassegna annuale in Portogallo per la diffusione della Drammaturgia italiana contemporanea. Sono già stati allestiti 2 spettacoli 2022 e 2023 e a Maggio andrà in scena MANGIA!,  Presso la Boutique da Cultura.di Lisbona. Ho anche dato vita ad una Compagnia teatrale amatoriale ( I REVIRAVOLTA) di giovani italiani e non, che debutterà a maggio 2024 al Teatro Bocage ( Lisbona) con uno spettacolo in lingua italiana

#8 Daniele Coltrinari

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo - Lisbona

Partecipo con un breve romanzo,"Lisbona Assurda Speranza", pubblicato dalla casa editrice italo portoghese, Calboni Ediçoes 

#9 Jacopo Spaziani - COLLETTIVO Lisbona la Prima

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo - Lisbona

"Lisbona La Prima" nasce ufficialmente a Marzo 2023 da un'idea di Jacopo Spaziani, scrittore e stand-up comedian. Il gruppo si esibisce mensilmente a La Sharada, con incursioni alla Festa del Cinema Italiano (che si ripeteranno nell'edizione del 2024), Secret Garden e Republic of Comedy (ex Xafarix), dove da Novembre 2023 ospitano regolarmente comicə italianə di spicco nella scena del nostro paese.

#10 Paolo Gorgoni

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo - Lisbona

Artista e attivista, ho portato alla luce il tema della visibilità delle persone che vivono con HIV e delle loro soggettività. Oltre a dedicare a questo tema una lunga ricerca sono statə Madrina del Pride di Lisbona, fondatorə di HIVisible e ColetivoViral e membro di un comitato AIDS della CML. Con la mia identità artistica Paula Lovely, ho diffuso cultura e musica italiane attraverso la costante collaborazione con la Festa del Cinema Italiano.

#11 MAGIC DOUGLAS

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo - Lisbona

Magic Douglas, è un' artista che da oltre 10 anni, affascina e diverte spettatori di ogni parte del mondo con spettacoli di Magia ed illusionismo, unici nel suo genere. Da 2 anni si è stabilito a Lisbona, dove sta riscuotendo grande  successo, che lo sta gradualmente portando al raggiungimento di traguardi sempre più importanti. 

#12 FEDERICA BALBI

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo  - Lisbona

“Cassandra: Pseudo-monologo per attrice e ballerina” è una performance interdisciplinare. Cassandra è un’artista che si crede libera, ma che non viene presa sul serio. Quando scopre di portare in grembo una bambina, le si rivela la rete di inganni tessuta attorno a lei dalle persone a lei più vicine.
La performance si interroga su cosa significhi essere donna oggi e sulla necessità del femminismo, ed è un manifesto contro la violenza di genere.

#13 GIOVANNA SOCCI

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo - Lagos

Docente Lingua Italiana presso Università Senior Lagos - Centro Estado Lagos per portoghesi e stranieri residenti; Docente di tango argentino presso la stessa Istituzione; Titolare Escola de Tango Argentino Clube Artístico Lacobrigence.

#14 RADIO OLISIPO

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo  - Lisbona

Radio Olisipo é una radio online con sede a Lisbona (Jardins do Bombarda). Promuove la musica indipendente, le arti performative, nuovi lavori discografici, spettacoli, rassegne o eventi culturali nell’area metropolitana di Lisbona e del Portogallo. Il suo palinsesto di programmazione 24/7 include diversi creatori nazionali e internazionali, come: giornalisti, podcasters, DJ’s, artisti in generale, immigranti, rifugiati, LGBTQ+, etc.  

#15 RUBEN MARIA LEONARDI 

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo  - Lisbona

Musica Tradizionale

#16 ASTERIA

Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo  - Lisbona

Asteria è un ensemble tutto al femminile, di diversa provenienza geografica che propone un repertorio di culture e tradizioni differenti attraverso la musica, elemento fondamentale per la conservazione dell' identità e del linguaggio dei popoli. Il progetto è un viaggio sinestetico, tra canti, rituali, danze e video di ricerca. Proponiamo un progetto di integrazione culturale e di riscoperta attraverso la figura ancestrale della donna.

CULTURA - StORYTELLING

#17 Marco Santos Mariotti Rondoni

Storytelling /Arte - Porto

Vorrei concorrere con la presentazione di un progetto per un'esposizione di cui sono stato promotore, designer e curatore e concluso alla fine del 2023, intitolata INFERNO – IL VIAGGIO DI DANTE ATTRAVERSO LA MANO DI ANTONIO CARNEIRO.

#18 CAROLINA BOLDONI

Storytelling - Lisbona

Propongo visite e approfondimenti nei luoghi più iconici della città di Lisbona, raccontati da un punto di vista spesso inusuale, senza paura di mostrare una città imperfetta (come, d'altronde, lo sono tutte). Per me è fondamentale offrire una prospettiva post-coloniale sulla città e, in generale, sulla Storia fra l'Europa e il resto del mondo - frutto del mio percorso personale di studi e lavoro con il mondo di lingua portoghese. 

#19 Saulo Gennatiempo - La Locomotiva Tour 

Storytelling - Lisbona

Attività di Animazione turistica, sightseeing tours, guida interprete, divulgazione di storia e cultura, 

#20 Furanai SailBoat tour

Storytelling - Lisbona

Come imprenditrice nell'ambito dell'organizzazione di tour sul Tago, mi sono dedicata a promuovere il fascino del Portogallo agli italiani attraverso la creazione di un'esperienza affascinante su velieri classici che permettesse ai visitatori di scoprire le meraviglie e la ricchezza culturale delle città lungo il fiume. 

#21 A LISBONA CON TOMMASO

Storytelling - Lisbona

"Tour privati in italiano a Lisbona e Sintra. Dedizione per il mio lavoro ed amore per il Portogallo." La mia attività di guida turistica ha l'obiettivo di costruire un ponte tra le due culture che amo e riconosco come parti fondamentali della mia identità: quella italiana (di origine) e quella portoghese acquisita con un percorso biografico e di studi che ebbe inizio molti anni fa.

#22 CANTOS DE LISBOA

Storytelling - Lisbona

Mi chiamo Elisa, ho 34 anni e sono di Bolzano. Vivo a Lisbona dal 2019 e sono follemente innamorata di questa città. Accompagno turisti italiani da ormai più di quattro anni e ancora oggi vengo suggerita come guida turistica ad amici dei miei clienti. Questa per me è la soddisfazione più grande! Cosa mi fa felice? Sapere che nei ricordi di Lisbona le persone si portano un po 'di "Elisa". 

#23 Edgardo Cecchini - Radio Pistacchio

Storytelling - Lisbona

Radio Pistacchio prende origine dall’Esodo, che non è solo lo spostamento di un popolo da una regione all’altra della Terra. L’Esodo è infatti anche l’apertura di un nuovo capitolo della vita, dove le inedite realtà mettono a nudo i naturali affanni quotidiani. I membri di Radio Pistacchio si impegnano a raccogliere la voce degli “expat”. Poniamo domande sulle loro origini e ci chiediamo verso dove hanno proiettato lo sguardo.

CONOSCI LE altre categorie