Candidati INNOVAzIONE

INNOVAZIONE

Per ogni candidatura trovate la sottocategoria,  una breve descrizione del progetto, immagini , caroselli di immagini, video, a seconda di quello che è stato mandato dai concorrenti. 

#42 ANNA HLEDE

Servizi - Algarve

Rappresentate panni in  microfibra (rispettiamo l’ambiente) pulire senza detersivi solo acqua fredda ditta PRM TREVISO 

#43 GIOVANNI CERULLO - Re.MED.ITA

Medicina e Salute - Faro

La rete Re.Med.Ita coinvolge medici italiani o italofoni che svolgono la loro attività presso le strutture sanitarie portoghesi, è promosso dall’Ambasciata d’Italia in Portogallo e l’Ordine dei Medici del Portogallo. Obiettivo di facilitare e rendere efficace la comunicazione tra i pazienti italiani che necessitano di assistenza medica in territorio portoghese (o i loro familiari) e l’equipe Medica responsabile.

#44 Fufu Loja Atelier

Impresa - Lisbona

FUFU è un negozio di giocattoli, di libri, di bambole e di attività per bambini. È anche lo spazio di lavoro dello studio tessile Fulana Beltrana Sicrana e e dello studio di Architettura FURO. FUFU vuol essere molte cose, ma soprattutto vuol essere uno spazio della città in cui si disegnano, si creano e si condividono molte cose belle.   

#45 Silvia Spicca e Luca Caffettani

Altro - Sostenibilità - Santa Cruz

L'agricoltura rigenerativa tocca diversi campi quali: ecologia, micro-macro clima, rigenerazione del suolo, alimentazione salutare attraverso verdure stagionali e biologiche e non per ultimo l'ambito gastronomico, essendo la scelta di ristoranti di alto livello. In questo caso l'innovazione risiede nel distaccarsi da un modello agricolo fine a sé stesso e ritornare ad una agricoltura umana.

#46 PIENA LIBRI PERSONE VISIONI

Servizi - Lisbona

Piena è una libreria italiana indipendente a Lisbona, fondata e gestita da Sara Cappai e Elisa Sartor. In due anni di lavoro è diventata un punto di riferimento culturale per la comunità italiana, dinamizzando presentazioni, letture, laboratori e attività per tutte le età. Piena è anche un ponte tra l'Italia e il Portogallo, una scatola magica in cui c'è spazio per lingue, culture e persone diverse: più siamo meglio è!  

#47 CENTRO DANTE

Scuola di lingua e Cultura Italiana - Lisbona

Il Centro Dante Lisboa è una scuola di lingua italiana e un centro culturale attivo a Lisbona dal 2021. In questi anni è rapidamente divenuto un punto di riferimento per l'insegnamento della lingua italiana a Lisbona in modalità «presenza, ibrida e online». Oltre alle lezioni di lingua, al Centro Dante si organizzano spesso eventi culturali come mostre fotografiche, presentazioni di libri, o concerti. Gli insegnanti sono tutti madrelingua.

#48 OUTSIDE TRAVELER

Turismo - Lisbona

Piattaforma di turismo rigenerativo in ambiente urbano e naturale (tours, viaggi, travel planning ed esperienze), informazione, formazione, consulenza e attivismo nell'ambito della sostenibilità e beni comuni. L'obiettivo é innovare la gestione dei flussi turístici, generare benefíci per la comunità e il território, favorire l'inclusione e l'impatto sociale. 

#49 45 PINES WEST

Impresa - Sintra

Siamo una coppia luso-italiana e nel nostro B&B cerchiamo di trasmettere una delle tradizioni quotidiane più amate, offrendo a colazione quello che a noi piace pensare sia il migliore cappuccino tra Sintra ed Ericeira.

#50 ADVPLUS LDA 

Impresa - Lisbona/Online

Un'agenzia che offre consulenza, formazione, ideazione, ottimizzazione e creazione di strategie digitali assieme alla gestione e formazione delle campagne di advertising. Da quest'anno inoltre aiuta le aziende a implementare l'intelligenza artificiale all'interno dei processi lavorativi nei vari dipartimenti (marketing, risorse umane, direzione etc.) 

INNOVAZIONE - SCIENZA TECNOLOGIA RICERCA

#51 Nadir Bonaccorso

Scienza, Tecnologia e Ricerca - Lisbona

La ricerca che presento, (2023) come parte di un dottorato presso l'Univ. di Évora, si propone di risolvere il problema del surriscaldamento delle abitazioni nelle regioni povere del nord-est del Brasile caratterizzate da un clima torrido. La  ricerca è stata condotta in loco e si è conclusa con 3 anni di sperimentazioni presso l'Univ. di Lisbona. Il risultato ha portato alla sviluppo di un pannello isolante realizzato con imballaggi TetraPak.

#52 Alessandro Fantoni

Scienza, Tecnologia e Ricerca - Lisbona

Progetti LUMINA, PIC4PhotoAKI e BIOCOLOR. Sviluppo di dispositivi fotonici di basso costo per applicazioni biomediche in contesto point-of-care. Fornendo supporto diagnostico per le malattie degenerative del rene, unendo soluzioni hardware (circuit fotonici integrati) nanotecnologia (nanostrutture plasmoniche) e software (Deep Learning) proponiamo una soluzione deeptech volta a creare condizione per un invecchiamento positivo e salutare. 

#53 Roberto FAlanga

Scienza, Tecnologia e Ricerca - Lisbona

Il mio lavoro di ricerca svolto negli ultimi dieci anni presso l'Università di Lisbona si è interessato di nuove forme di partecipazione nei processi di decisione pubblica. Questo ambito di ricerca tiene dentro tanto innovazione teorica como pratica che mi hanno permesso di contribuire al dibattito internazionale come di collaborare con istituzioni pubbliche in Portogallo - e non solo - nell'elaborazione e valutazione di processi partecipativi.  

#54 REsidual Studio

Scienza, Tecnologia e Ricerca - Lisbona

Attività di ricerca che cerca di risolvere, da un punto di vista architettonico, urbanistico e sociale, il problema della grande quantità di scarti di marmo presenti nell'Anticlinale di Estremoz, in Portogallo, derivanti da un'intensiva attività estrattiva. Si propongono soluzioni innovative di rigenerazione del territorio che includono il riuso degli scarti in loco, senza demolire o cambiare la morfologia dei grandi cumuli di residui industriali

#55 LORENZO QUAGLIETTA

Scienza, Tecnologia e Ricerca / Sostenibilità - Lisbona

Promotore della prima rimozione di una barriera fluviale fatta da una ONG in Portogallo (WWF Portogallo): ripristinati 8km di continuità del fiume Odeleite (Algarve); benefici per ambiente, biodiversità e comunità locale; consentito al Portogallo di aderire alle direttive UE. Vinti altri 4 progetti, per nuove rimozioni in Portogallo. Mia consulenza ha fatto vincere a un’ONG italiana progetto per la rimozione di una barriera in Italia.

CONOSCI LE altre categorie